Soraya Tappeti

SERVIZI

Il tappeto è un valore nel tempo.

E noi ce ne prendiamo cura perchè resti tale.

 

Qui di seguito elenchiamo i servizi che Soraya offre ai propri clienti.

 

Il LAVAGGIO, che viene eseguito a mano con saponi speciali vegetali per evitare la corrosione dei colori.

 

Il RESTAURO, alla base di quale c'è la ricerca delle lane e delle tinte naturali, in modo da avere una colorazione della fibra uguale al tappeto da restaurare.

 

La CUSTODIA dei vostri tappeti preziosi, per periodi brevi e prolungati, nel nostro caveau attrezzato con impianti di climatizzazione e ventilazione che permettono di mantenerne costante la temperatura e il valore di umidità in qualsiasi stagione dell'anno.

Cura dei tappeti
CURA E BELLEZZA NEL TEMPO
Consigli semplici
e utili per la manutenzione

da chi di tappeti
SE NE INTENDE
Soraya Tappeti

RESTAURO DEI TAPPETI. Per saperne di più.

Soraya fa eseguire le riparazioni ad maestri esperti nel settore per riportare all'orginario splendore i vostri tappeti.

Lavaggio

Il lavaggio dei tappeti avviene secondo il seguente schema: dopo la catalogazione al momento dell'arrivo presso la nostra sede i manufatti vengono battuti in una apposita battitrice, che con le sue cinture batte delicatamente i tappeti dal rovescio per liberarli dalla polvere. Vengono successivamente inseriti nella macchina per il lavaggio dove dopo essere stati bagnati automaticamente con acqua e sapone specifico, vengono passate delle spazzole rotanti ad una pressione adeguata alla tipologia di tappeto per rimuovere ogni tipo di sporco.


Restauro Frange

- Rilegatura Frange
Serve per rilegare i nodi del tappeto che con il tempo e con l'usura tendono a snodarsi, danneggiando il tappeto stesso.
- Impianto frange
Consiste nella ricostruzione (reimpianto) della frangia quando usurata dal tempo.


Riparazione bordi

I bordi del tappeto con il tempo possono staccarsi o consumarsi, in questo caso si rende necessario rifare il bordo.


Applicazione fasce di pelle

Quando il tappeto ha i nodo molto stretti il bordo tende ad arrotolarsi. Per ovviare a questo difetto si applicano fascie di pelle sui bordi.


Impianto frange

L'impianto di frange meccaniche consiste nell'applicato sui tappeti meccanici (Industrialmente fatti a macchina) un tipo di frangia già confezionata facilmente reperibile in commercio.


Riempimento nodo

Quando un tappeto rimane a lungo arrotolato, specialmente al buio, viene attaccato dalle tarme che ne mangiano il vello lasciandone soltanto l'ordito e la trama. In questi casi si interviene annodando tutta la parte mancante fino al riempimento degli spazi corrotti.
Si effettua lo stesso lavoro di ripristino anche nei casi in cui i motivi di usura dei nodi siano costituiti dall'uso frequente del tappeto, specialmente nei punti di passaggio.


Restauro buchi, strappi e tagli

Può capitare di lasciare un vaso di fiori sul tappeto, e che a causa dell'umidità, si crei della muffa che fa marcire la parte di tappeto interessata che tenderà a bucarsi.
Così come altre volte il tappeto lasciato sotto il raggio di apertura della porta si strappa o si taglia. E bene per la salvaguardia dei manufatti fare attenzione che ciò non accada in quanto comporta una grave deturpazione, esistono comunque dei validi interventi di reintegrazione da valutare di caso in caso.

Decolorazione

Lavando i tappeti incoscientemente in casa, può capitare che i colori stingano. Si può risolvere il problema con un lavaggio particolare di quattro fasi frequenti, che interviene decolorando soltanto i colori emigrati, lasciando intatti gli altri.


Ricolorazione

Dopo anni di esposizione al sole, i tappeti possono perdere totalmente o parzialmente i colori. Può anche capitare con utilizzando dell'ammoniaca per pulire la superfice del tappeto, oppure dopo un processo di decolorazione molto difficile. In tutti questi casi si ricorre alla ricolorazione del tappeto, che è un lavoro delicato e di alta precisione, che viene eseguito da persone altamente qualificate.


Smacchiatura

Le cause possono essere gli animali domestici, che oltre ai cattivi odori (che si eliminano al 100% normalmente con un lavaggio speciale) possono lasciare antiestetiche macchie; oppure del caffè o del vino versato inavvertitamente che oltre a macchiare la parte potrebbero sbavare i colori. In questi casi si attua anzitutto un intervento di smacchiatura e eventualmente si provvede alla ricolorazione della parte danneggiata.


Tiraggio

Durante la tessitura del tappeto i fili vanno tirati dall’alto verso il basso. Tale operazione non è quasi mai perfetta dato che i fili non vengono tirati uniformemente; da ciò deriva l’irregolarità dei tappeti quando essi vengono smontati dal telaio. Per ovviare a tale inconveniente si pone il tappeto in tiraggio per almeno due giorni su delle tavole di legno o, in altri casi, ci si serve del telaio meccanico.
Il tappeto rimane tale sino al momento del lavaggio; si precisa che l’irregolarità può essere causata anche dall’umidità presente nell’ambiente. Infatti nei paesi d’origine, il tiraggio viene effettuato, quasi sempre, dopo il lavaggio; in occidente, invece, dati i costi proibitivi di tale operazione, la si fa solo su esplicita richiesta del proprietario/cliente.


Rasatura

La rasatura è un lavoro di asportazione dei fili del vello che sporgono dalla superficie del tappeto; essa serve per rendere la superficie uniforme e rendere nitido il disegno che, in fase iniziale appare confuso. Ciò vale per i tappeti di nuova fattura; per quelli più “vissuti”, invece, è necessario ricorrere a tale operazione per evitare differenze della superficie del vello tra parti calpestate e parti salvate.